29 giugno 2008

Calciomercato rossonero 2008. A che punto siamo?

Ehi ehi ehi, il discorso si fa serio e, anche se è ancora presto per tirare le somme finali vediamo a che punto è la compagna acquisti e cessioni rossonera ai primi di luglio.

ACQUISTI

Portieri:
Christian Abbiati
Marco Storari

Difensori:
Gianluca Zambrotta

Centrocampisti:
Mathieu Flamini
Luca Antonini
Ignazio Abate

Attaccanti:
Marco Boriello

CESSIONI

Alberto Gilardino - Fiorentina
Yoann Gourcuff - Bordeaux
Marcos Cafu - Fine contratto
Serginho - Fine contratto
Willy Aubameyang - Digione


Beh, abbiamo comprato giocatori per ogni reparto.
Finora l'acquisto più importante è Flamini acquistato a parametro zero.
Ma analizziamo meglio gli acquisti per posizione.

Portieri:
Abbiati: l'abbiamo già visto e non mi è mai sembrato, tranne nell'anno di grazia dello scudetto vinto con Zac, questo portiere saracinesca. Meglio del Dida di quest'anno lo è certamente , ma se è per questo lo è stato anche Kalac. Non so, sarà che non amo le minestre riscaldate, specialmente quando le minestre non erano buonissime nemmeno al primo assaggio, ma sono dubbioso su quello che, a quanto dicono i dirigenti rossoneri, dovrebbe essere il nostro estremo difensore.
Storari: beh, non mi soffermerei più di tanto su Storari, ha ormai una certa età e sinceramente, tra lui e Coppola io avrei certamente tenuto Coppola....ecco perchè non sono un dirigente del milan...forse.
Tirando le somme si poteva fare meglio, come dicevo poco sopra, piuttosto che in Abbiati e Storari avrei investito su un portiere d'esperienza,Frey, oppure su un giovane di belle speranze, Lloris o Coppola, quest'ultimo già di nostra proprietà. Vedremo se si muoverà qualcosa ma non credo.

Difensori:
Zambrotta: che dire, era da prendere dopo il mondiale ma le note vicende extracalcistiche hanno fatto in modo che Gianluca andasse a Barcellona a giocare due stagioni piene di alti e bassi, dove i bassi sono stati certamente di più. Non se ne discute il valore, aspettiamo e vediamo, anche se oramai non è più un ragazzino.
Si dice che dovrebbe salire dalla Primavera il giovane Darmian, sicuramente un forte difensore, ma che non ha ancora calcato i palchi importante, non lo vedo quindi come alternativa a Nesta o Kaladze. In difesa manchiamo di qualcosa, io forse avrei riscattato anche Marzoratti, anche perchè difensori importanti in giro non ce ne sono molti se non a cifre grosse.

Centrocampisti:
Antonini, centrocampista che può giocare anche sulla linea arretrata, già messosi in mostra nell'Empoli, e Abate ragazzo dell'86 anch'egli in arrivo dalla squadra toscana. Di certo non si chiede a loro di farci fare il salto di qualità di cui avremmo bisogno. Speriamo che siano due belle promesse che s'avverano ma hanno ancora dimostrato poco per ora. Da valutare, di certo, però.
Flamini, come si diceva all'inizio, è sicuramente l'acquisto fino ad oggi più importante. Un bravo centrocampista con buona tecnica, resistenza e piede. Può sicuramente dare una mano importante a Gattuso, Pirlo e Ambro.
Il centrocampo è forse il reparto dove ci siamo mossi meglio, anche se ancora siamo carenti di un'ala che possa spostare il gioco sugli esterni cosa che il Milan non sa fare e che in certe partite, specialmente con le piccole sia importante riuscire ad utilizzare per aprir meglio le difese.

Attacco:
Marco Borriello, vicecapocannoniere della serie A 2007/08, non so, io l'ho già visto più volte e non credo sia quello che ci serve.
Qui sicuramente è il reparto dove occorrerebbero i maggiori rinforzi essendo Gilardino partito per Firenze.
Si parla di Adebayor, ma l'Arsenal sembra chiedere troppo (35 milioni) e noi non sembriamo intezionati a pagare quella cifra. Ha ripreso piede, negli ultimissimi giorni,, il nome di Ronaldinho. Chissà.

Certo è che a mio modestissimo parere non lo vedo, finora come il calciomercato che ci permetterà di vincere su tutti i fronti..........vedremo.

Saluti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con te caro Lugian.
Guarda chi è che dovremmo prendere, almeno per i calci piazzati...

http://www.dissacration.com/2008/06/30/segna-goal-da-qualsiasi-posizione/

Ti faccio sapere per sabato o domenica. Chi viene porta un piatto pronto o macedonia. In caso di macedonia fare sapere per non averne 168 Kg.

P.s. Ma il Simo è di nuovo missing??? Mi aveva chiamato alla fine del primo tempo Italia-Spagna ma io stavo limonando e non ho potuto rispondere...
Vabbè, urge nuovo post di richiamo.

Anonimo ha detto...

va bhè...uno parte e non saluta neanche i lettori del suo blog...ma che modo di fare è?....e poi non fare l'impegnato che non ha mai tempo per scrivere...non si fa...
va bhè...cmq...buon viaggio..anche se non lo meriti...
:-)